CONNESSIONI
“The Room” è un progetto d’installazione artistica che prende origine dal sodalizio dell’artista, Simone Lingua, con l’istituzione culturale, Fondazione Donà dalle Rose.
L’opera, nata in seno alla residenza d’artista presso Palazzo Imperatore, muove dall’applicazione di nuovi codici concettuali al fulcro della ricerca di Lingua, lo specchio.
Una potente dimensione immersiva prende forma da sperimentazioni inedite: l’ambiente – interamente ridefinito attraverso superfici riflettenti e deformanti, grafiche optical e opere luminose – accoglie lo spettatore in uno spazio parallelo, che sorprende e destabilizza.
Concorrono alla creazione di questa realtà onirica l’uso del colore nero, che occupa gli spazi al pari di un volume, e le “Cupole cinetiche” in vetro, opere realizzate in collaborazione con Luce 5. A chiudere questo disegno, in chiave fortemente inclusiva, sono gli interventi sonori, con la musica di Yaya Visconti, e di performance, a cura di Sara Viola.
Un mix che mette in scena l’arte come esperienza totalizzante, imponendo una riflessione sullo spazio non più inteso dall’artista come luogo fisico, misurabile e abitabile, bensì come luogo interiore.
/
THE ROOM
Simone Lingua
promossa da
Fondazione Donà delle Rose
music by
Yaya Visconti
performance by
Sara Viola
testo e grafica by
Tiziana Tommei
/
Inaugurazione
09.12.2023, dalle 17.00
Palazzo Imperatore
Via Vittorio Emanuele, 484, Palermo