M

Categorie

Crediti

FOTO: Andrea Rum, Luca Bazzini,
Simone Lingua
VIDEO & RENDER: Luca Bazzini
ART DIRECTION, TESTI E BIO: Tiziana Tommei
DESCRIZIONE OPERE: Simone Lingua
WEBDESIGN: Enrico Fico

Nuance

Contemporary Illusions _ installazione site-specific _ a cura di Tiziana Tommei _ Ciminiera del complesso Ex AVIR _ Gaeta 2022

N u a n c e

_Contemporary Illusions _ site-specific installation
_a cura di Tiziana Tommei
_ Ciminiera del complesso Ex AVIR _ Gaeta _ 2022

Ho pensato ad uno spazio di cielo, un’impronta che elevasse la materia ​e​ rievocasse la storia”.
Simone L​i​ngua
.

NUANCE è il titolo dell’Installazione artistica site-specific creata da Simone Lingua per la città di Gaeta.
L’opera è parte di Contemporary Illusions, progetto a cura di Tiziana Tommei, avviato nel 2018 e che oggi, grazie alla città di Gaeta, trova per la prima volta realizzazione, assumendo forma tangibile.

Il focus di Contemporary Illusions è il dialogo, tra passato e presente, arte e architettura, uomo e natura.
Nello specifico esso contempla la messa in connessione della storia, rappresentata da edifici e monumenti del passato, con la contemporaneità, attraverso l’applicazione di specchi su superfici architettoniche.
Tale intervento innesca, sul piano percettivo, un annullamento della materia costitutiva dell’architettura, generando un nuovo rapporto con il contesto, mediante la fusione dell’opera con l’ambiente, quindi dell’opera dell’uomo con la natura.

Rispetto al concept di Contemporary Illusions, Nuance si distingue per alcune peculiarità.
La prima riguarda l’ambito di applicazione, quello dell’archeologia industriale.
Protagonista dell’intervento è la ciminiera del complesso industriale EX AVIR, storica vetreria ubicata sul lungomare di Serapo. L’Ex AVIR (Aziende Vetrarie Industriali Ricciardi) è un esempio straordinario di archeologia industriale: la “cattedrale” risale agli anni a cavallo tra il primo e il secondo decennio del Novecento. Secondo i piani del tempo, la fabbrica era destinata a rappresentare il primo centro di produzione del Mezzogiorno. La realizzazione avviene in un lasso di tempo record e infatti l’impianto risulta completato nel 1911 e in opera dall’anno successivo. In origine erano presenti due ciminiere, annesse ai relativi forni. La ciminiera esistente venne riedificata a seguito degli eventi bellici nel 1959-1960, mentre l’ultimo intervento, che risale al 1981-82, aveva riguardato la sommità.

La struttura, oltre ad essere un riferimento nello skyline cittadino, è un simbolo culturale, economico, sociale e antropologico su di un sito d’interesse storico, in sostanza una testimonianza del passato del territorio da riconoscere, tutelare e valorizzare. Partendo dalla biografia e dalle caratteristiche intrinseche del monumento, Lingua ha studiato questo intervento che racconta la storia e richiama l’attenzione sul valore della memoria. L’installazione, costituita da un cilindro di specchio, infatti, si colloca sulla sommità del fumaiolo, una porzione che, tra le molte modifiche al corpo di fabbrica, è stata l’ultima in ordine di tempo: infatti gli ultimi 7.9 mt sono stati demoliti, ricostruiti e consolidati nel 1981-82.

La seconda caratteristica distintiva è intrinseca all’installazione.
Nello specifico, in questa circostanza a fare la differenza è l’applicazione di una texture che ricalca il paramento murario, producendo così un gradiente di fusione con lo specchio: una dissolvenza incrociata tra materia dell’architettura e materia artistica. Non solo: egli annulla la texture procedendo verso il centro del cilindro che cinge il monumento, creando illusoriamente un limbo in cui il cielo si sovrappone all’architettura, facendo apparire sospesa la parte terminale della ciminiera e dando luogo ad una sfumatura, da cui il titolo Nuance.

Nuance, come parte di Contemporary illusions, muove dalla volontà di innescare cortocircuiti cognitivi, mediante innesti di contemporaneità su monumenti e edifici storici mediante un disegno progettuale complesso, che non può essere raccontato, bensì visto e dunque realizzato.

Tiziana Tommei

 

/

Bibliografia di riferimento: S. Della Notte, A. Di Tucci e A. Cardillo, Messa in sicurezza dell’ex vetreria AVIR, Tavola 1S – Relazione generale sulla vulnerabilità e Tavola 1R Relazione tecnica generale.

 

Photo ©Gianluca Di Fazio

Sotiria-simone-lingua-bulgari-expo2021-dubai-padiglione-italia
Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner