M

Categorie

Crediti

FOTO: Andrea Rum, Luca Bazzini,
Simone Lingua
VIDEO & RENDER: Luca Bazzini
ART DIRECTION, TESTI E BIO: Tiziana Tommei
DESCRIZIONE OPERE: Simone Lingua
WEBDESIGN: Enrico Fico

CONNESSIONI

Il 25 giugno inaugura a Palazzo Drago Airoldi, a Palermo, la mostra CONNESSIONI di Simone Lingua.

In equilibrio tra rifrazione e alterazione della realtà, il concept sviluppato dall’artista mette in connessione arte, natura e architettura, attraverso un percorso che ha come file rouge lo strumento specchio.
Da anni al centro della ricerca di Lingua, lo specchio viene qui inteso come luogo di connessione: un trait d’union che, sotto forma di installazioni site specific, mette in dialogo gli ambienti del palazzo con opere storiche e lavori inediti.

In linea con l’intervento a La Lanterna di Fuksas (Roma, 2022) viene instaurato un rapporto di osmosi con il contesto: lo spazio gioca un ruolo propositivo nell’elaborazione dei meccanismi di visione e percezione che identificano la progettualità del creativo.
Al riguardante, in veste di deus ex machina, è demandata l’attivazione del processo da cui prende forma l’opera: ora come immagine in movimento; ora come rifrazione della realtà; ora come deformazione della stessa; ora come dimensione di connessione tra opera e spettatore.

La mostra è realizzata grazie al contributo e al supporto di imprese e maestranze locali, in connessione con aziende strettamente legate al lavoro dell’artista.
Non per ultimo, CONNESSIONI è parte di un progetto più strutturato, che coinvolge la città e il territorio con un disegno inedito di Contemporary Illusions.

/

CONNESSIONI
Simone Lingua

a cura di Tiziana Tommei

promossa da
Domus Art Gallery Athens

con il patrocinio di
Comune di Palermo

sponsor
Fondazione Pietro Barbaro

partner
Fortezzza, Aikit by Riflessi, Luce5, Artelinea, Palermo Mediterranea, Sinergie Group

thanks to
Brugnano, Visiva marketing tools

/

Inaugurazione
25.06.2023, 19.00 23.00

In mostra fino al 15 luglio 2023
tutti i giorni, 15.00 23.00

Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba
Via Vittorio Emanuele, 382, Palermo

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner